Impianto Biomasse Forestali
Impianto a Biomasse forestali (cippato) di legna vergine proveniente dai boschi della Vallelonga (a km 0) a servizio della Scuola elementare di Villavallelonga (AQ)
La caldaia “HERZ FIREMATIC 151 KW”, utilizzata nell'impianto, presenta un rendimento di combustione pari al 93,5%, dato di particolare pregio tecnologico, che permette di valorizzare il combustibile a valori del potere calorifico intorno ai 10-12 MJ/Kg e valori residui nelle ceneri inferiori al 5 %.
In condizione di ossigeno residuo al 10%, la caldaia emette in atmosfera quantitativi di CO, OGC (composti organici volatili) e DUST (poveri) molto bassi, in linea con i principi della Green Economy, della tutela ambientale e di salvaguardia per la salute umana.
L’impianto è di proprietà del Comune di Villavallelonga (AQ) ed è stato realizzato con il contributo della Regione Abruzzo - D.G.R. n. 1233 del 19/12/2003 - Programma regionale per la valorizzazione energetica delle biomasse nella Regione Abruzzo - Accordo di programma tra la Regione Abruzzo ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Progettazione e Direzione lavori sono stati a cura del Consorzio Forestale Le Valli dell'Orso.
I lavori sono stati realizzati dal CO.L.A.FOR. - Consorzio lavori Agro-Forestali - Soc. Agr. Coop. S.p.A. attraverso l'opera del proprio socio LA FORESTA Soc. Agr. Coop.
L'impianto è gestito dal Consorzio Forestale Le Valli dell'Orso attraverso il proprio socio FOREST MANAGEMENT - Consorzio per la Gestione Forestale Attiva e Sostenibile.